Nuova carta ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI

Video Cartine Natale

Cammino Giuriolo

Cammino Giuriolo

Cammino Giuriolo

Cammino Giuriolo

Sono passati ottanta anni dai tragici eventi del giugno 1944, quando a Malga Fossetta il gruppo di partigiani dei Piccoli Maestri fu colpito dal rastrellamento nazifascista che vide lo smembramento della banda e la morte di Gaetano Galla, Giovanni Battista Thiella, Rinaldo Rigoni “Moretto”, Ferruccio Piccioni e Siro Loser.
Chi comandava il gruppo era Antonio Giuriolo, brillante intellettuale, capitano degli alpini, fervente politico antifascista, valoroso comandante partigiano, insignito della Medaglia d’Oro. Era un socio della Sezione CAI di Vicenza.
Il trekking ripropone l’ipotetico tragitto percorso da Antonio Giuriolo in fuga dal rastrellamento fino a Campogrosso. Il percorso di ottanta km passa sulle creste settentrionali dell’Altopiano di Asiago, attraversa la V. Astico, risale sull’Altopiano di Tonezza e esplora la zona della Corona di S.Marco sopra gli abitati di Castana, Laghi e Posina.
Un modo diverso di rivisitare la montagna vicentina, supportati dalla guida on-line che permette approfondimenti storici, ambientali e sulla Resistenza.
Dopo quei giorni Giuriolo si trasferì sull’Appennino bolognese dove trovò la morte in un
combattimento a fianco degli Alleati contro il caposaldo tedesco di Corona di Belvedere.

Read more

Sentieri Altopiano dei Sette Comuni

Presentazione

Siamo giunti all’ ottava edizione della carta dei sentieri dell’Altopiano di Asiago con scala da 1:25000 che si va ad affiancare alle carte topografiche del Pasubio-Carega, della Valdastico-Altopiani Trentini, del Canale del Brenta e Massiccio del Grappa, anch’ esse già passate per più edizioni. Queste carte sono il frutto del lavoro di un gruppo di soci competenti e profondi conoscitori della montagna spinti dalla passione per la cartografia e dalla perfetta conoscenza delle esigenze degli escursionisti. Una nuova versione con alcune importanti variazioni rispetto alla precedente si è resa necessaria in seguito ai recenti avvenimenti che hanno coinvolto le nostre montagne e in maniera significativa anche l’Altopiano di Asiago.

La tempesta mediterranea Vaia accaduta tra ottobre e novembre 2018 con raffiche di vento a livello uragano e forti piogge ha provocato ingenti danni ai sentieri altopianesi. In particolare, il sentiero Cippi (segnavia CAI 869) in zona Enego è stato modificato ed ora segue integralmente la linea di confine tra Veneto e Trentino.

Sono state inserite inoltre numerose piccole variazioni a molti altri sentieri anche se di minor entità, rispetto alla precedente edizione. Rimangono intatte invece la qualità della cartografia, l’uso attento dei toponimi e la cura nell’ indicazione delle parti boschive.

Questa nuova carta dalle dimensioni di 112,5 x 70 cm e 12,5 x 23,5 cm quando piegata, è fatta in carta plasticata totalmente ecocompatibile, anti-pioggia e antistrappo. Sono stati ridefiniti i luoghi dell’eco-museo della Grande Guerra, i percorsi per mountain bike, i luoghi della memoria di Mario Rigoni Stern e si sono aggiunti anche dei percorsi da fare con le ciaspole. Tutti i sentieri CAI sono segnalati con il colore rosso, mentre il sentiero della Pace, il sentiero Europeo e l’alta via della Grande Guerra sono indicati con il colore verde.

Il libretto è stato completamento rivisto sia nella parte descrittiva dei sentieri sia nella parte informativa guide e libri, recapiti delle principali strutture. Una parte di esso rimane dedicata alla sicurezza e al primo soccorso.

 


Gallery della Carta

Altopiano 02 Copertina Mappachiusa
Altopiano 03 Copertina Mappaaperta
Altopiano 04 Interno Mappaaperta
Altopiano 05 Interno

Info per l’acquisto

Per informazioni sull’acquisto delle carte è necessario compilare il form qui sotto in tutti i suoi campi verificando con attenzione la correttezza dei dati inseriti.

    Nome *

    Telefono *

    Indirizzo *

    Città *

    Cognome *

    Email *

    CAP *

    Seleziona la carta *

    La tua richiesta

    Verifica che non sono un robot.

    Inviando questo form, acconsento al trattamento della privacy e mi impegno a leggere tutte le condizioni indicate nella pagina web privacy di questo sito.

    I rifugi