Nuova carta ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI

Video Cartine Natale

Cammino Giuriolo

Cammino Giuriolo

Cammino Giuriolo

Cammino Giuriolo

Sono passati ottanta anni dai tragici eventi del giugno 1944, quando a Malga Fossetta il gruppo di partigiani dei Piccoli Maestri fu colpito dal rastrellamento nazifascista che vide lo smembramento della banda e la morte di Gaetano Galla, Giovanni Battista Thiella, Rinaldo Rigoni “Moretto”, Ferruccio Piccioni e Siro Loser.
Chi comandava il gruppo era Antonio Giuriolo, brillante intellettuale, capitano degli alpini, fervente politico antifascista, valoroso comandante partigiano, insignito della Medaglia d’Oro. Era un socio della Sezione CAI di Vicenza.
Il trekking ripropone l’ipotetico tragitto percorso da Antonio Giuriolo in fuga dal rastrellamento fino a Campogrosso. Il percorso di ottanta km passa sulle creste settentrionali dell’Altopiano di Asiago, attraversa la V. Astico, risale sull’Altopiano di Tonezza e esplora la zona della Corona di S.Marco sopra gli abitati di Castana, Laghi e Posina.
Un modo diverso di rivisitare la montagna vicentina, supportati dalla guida on-line che permette approfondimenti storici, ambientali e sulla Resistenza.
Dopo quei giorni Giuriolo si trasferì sull’Appennino bolognese dove trovò la morte in un
combattimento a fianco degli Alleati contro il caposaldo tedesco di Corona di Belvedere.

Read more

Regolamento

Domanda di partecipazione

I candidati, per partecipare al concorso, devono compilare “on line” in tutte le sue parti la domanda di partecipazione sull’apposito modulo disponibile alla pagina “Una montagna di tesi”, nel sito www.caisezionivicentine.it

Al termine un pulsante permetterà l’inoltro dei dati alla Segreteria del Concorso.

Effettuato l’invio comparirà un pulsante per la stampa della domanda compilata che, controfirmata in originale, dovrà essere allegata al materiale di tesi che verrà consegnato nei modi e nei tempi stabiliti, pena l’esclusione dal concorso.

Si sottolinea, in modo particolare, la cessione a titolo gratuito all’Associazione delle Sezioni Vicentine del Club Alpino Italiano di una copia cartacea e di una copia in digitale (su CD Rom o DVD o su dispositivo USB) della tesi, con facoltà di una eventuale utilizzazione in qualsiasi forma della stessa da parte delle Sezioni Vicentine.

Si precisa che l’eventuale utilizzo della tesi o di parti di essa potrà avvenire solo con citazione dell’autore e previa comunicazione allo stesso delle modalità d’uso.

I candidati sono invitati a rendersi disponibili per presentare la propria tesi presso le Sezioni Vicentine che gliene facessero richiesta.

Iscrizioni aperte da maggio 2024

Termine ultimo di presentazione della domanda è il 31 gennaio 2025.

Modalita’ di consegna della tesi e della documentazione

La documentazione, completa della domanda e copia della tesi, deve essere consegnata in busta chiusa o inviata a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito del premio:

CAI – CLUB ALPINO ITALIANO
Sezione di Malo
Via Cardinal De Lai, 2 C.p. 30
36034 MALO VI
(il venerdi dalle ore 20:30 alle ore 22:00)

Termine ultimo di presentazione è il 31 gennaio 2025.

Commissione giudicante

L’Associazione delle Sezioni Vicentine del Club Alpino Italiano costituiranno un’apposita commissione:

  • costituita da persone competenti, proposte dalle Sezioni e formalmente nominate dall’Assemblea dei Presidenti Sezionali. La commissione potrà nominare al proprio interno un presidente-responsabile e un segretario. La costituzione e la composizione sarà resa nota sul sito delle Sezioni Vicentine;
  • La commissione ha il compito di raccogliere le tesi, leggerle, classificarle, valutarle, stilare un elenco dettagliato, stendere una valutazione per iscritto di ciascuna tesi, gestire le fasi burocratiche del premio, tenere contatti con i candidati per eventuali informazioni;
  • La commissione prenderà le proprie decisioni basandosi sul principio della maggioranza dei componenti;
  • La commissione predisporrà la proposta di valutazioni qualitative, motivate e conclusive, sulle tesi da premiare, da sottoporre all’Assemblea delle Sezioni per l’approvazione finale;
  • La commissione stilerà il verbale della decisione finale e lo farà pubblicare sul sito delle Sezioni Vicentine, insieme all’elenco delle tesi presentate;
  • La commissione, il cui giudizio è insindacabile, si riserva la facoltà di proporre la non assegnazione dei premi qualora i lavori presentati non siano ritenuti idonei rispetto agli obiettivi del premio oppure non meritevoli;
  • La commissione, nel caso di mancate candidature al livello più elevato del premio maggiore, potrà valutare l’opportunità di assegnare anziché il premio maggiore previsto, uno o più premi ai livelli più bassi;
  • Alla conclusione del premio, la commissione farà giungere ad una sezione CAI designata (che custodirà copia delle tesi nella propria biblioteca) le tesi esaminate, per l’archiviazione.
  • La Sezione designata e la sua biblioteca sezionale, qualora ne ricevessero richiesta, provvederanno a duplicare e a consegnare copia delle tesi all’Associazione delle Sezioni Vicentine del Club Alpino Italiano interessate per la loro attività.

Premi

Entro sei mesi dalla data di scadenza del concorso la segreteria dell’Associazione delle Sezioni Vicentine del Club Alpino Italiano, previo accertamento dell’osservanza dei termini e delle modalità prescritte dal presente bando, su proposta della Commissione giudicante, provvederà ad ufficializzare l’assegnazione dei premi corrispondenti alle seguenti caratteristiche e importi:

Lauree scientifiche

  • Un premio al primo classificato tesi di laurea magistrale: importo 2.000 euro
  • Un premio al primo classificato tesi di laurea triennale: importo 1.000 euro

Lauree umanistiche

  • Un premio al primo classificato tesi di laurea magistrale: importo 2.000 euro
  • Un premio al primo classificato tesi di laurea triennale: importo 1.000 euro

Ai partecipanti sarà data comunicazione sull’esito del concorso tramite e-mail, con i nominativi dei vincitori e le relative motivazioni. I premi in denaro saranno consegnati ai vincitori nel corso di una cerimonia pubblica in data da stabilirsi e la cui sede sarà comunicata successivamente.

Informazioni

Maggiori informazioni possono essere richieste all’indirizzo e-mail: segreteria@caisezionivicentine.it

Sede legale: Associazione delle Sezioni Vicentine del Club Alpino Italiano – Contrà Porta S. Lucia 95, 36100 Vicenza.

TORNA ALLA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

I rifugi