Nuova carta ALTOPIANO DEI SETTE COMUNI

E' disponibile la nuova carta SENTIERI ALTOPIANO SETTE COMUNI

Cammino Giuriolo

Sono passati ottanta anni dai tragici eventi del giugno 1944, quando a Malga Fossetta il gruppo di partigiani dei Piccoli Maestri fu colpito dal rastrellamento nazifascista che vide lo smembramento della banda e la morte di Gaetano Galla, Giovanni Battista Thiella, Rinaldo Rigoni “Moretto”, Ferruccio Piccioni e Siro Loser.
Chi comandava il gruppo era Antonio Giuriolo, brillante intellettuale, capitano degli alpini, fervente politico antifascista, valoroso comandante partigiano, insignito della Medaglia d’Oro. Era un socio della Sezione CAI di Vicenza.
Il trekking ripropone l’ipotetico tragitto percorso da Antonio Giuriolo in fuga dal rastrellamento fino a Campogrosso. Il percorso di ottanta km passa sulle creste settentrionali dell’Altopiano di Asiago, attraversa la V. Astico, risale sull’Altopiano di Tonezza e esplora la zona della Corona di S.Marco sopra gli abitati di Castana, Laghi e Posina.
Un modo diverso di rivisitare la montagna vicentina, supportati dalla guida on-line che permette approfondimenti storici, ambientali e sulla Resistenza.
Dopo quei giorni Giuriolo si trasferì sull’Appennino bolognese dove trovò la morte in un
combattimento a fianco degli Alleati contro il caposaldo tedesco di Corona di Belvedere.

Premio Sisilla

Con il premio “Sisilla” l’Associazione delle Sezioni Vicentine del CAI vuol dare un riconoscimento al socio CAI che ha contribuito con i suo studi a non far dimenticare le tradizioni della gente di montagna.

– 2009 premio a Franco Brunello, a portare i vicentini nelle montagne del mondo
2011 premio a Francesco Gleria a realizzare un’associazione per i problemi comuni alle sezioni CAI della   provincia di Vicenza
2014 premio a Vittorio Corà, per dare lustro alle montagne vicentine con la valorizzazione dei luoghi della Grande Guerra
2018 premio a Umberto Martini: past Presidente Generale del CAI. È il secondo vicentino della storia del Cai a raggiungere un traguardo così ambito. Prima di lui fu Paolo Lioy, naturalista, scienziato, scrittore e poeta illustre, che fu Presidente Generale dal 1885 al 1890 succedendo a Quintino Sella.
2018 premio a Claudio Rigon: curatore delle mostra riguardante la Strada delle Gallerie, un  luogo della memoria unico. Per aver contribuito  a far conoscere, facendo ripercorrere al visitatore attraverso fotografie, oggetti, documenti la storia di questo arditissimo tracciato costruito tra il febbraio e il dicembre del 1917.
2018 premio alla Sezione del CAI di Schio: mai in questi 122 anni di vita della sezione,  in cui i soci fondatori hanno vissuto il dramma della Prima Guerra Mondiale, è venuta meno la custodia  della memoria del grande sacrificio umano che si è consumato sul Monte Pasubio.
2022 premio a Liverio Carollo all’alpinista e divulgatore

PREMIO SISILLA 2018 Premio Sisilla 001